Penne con prosciutto crudo e panna

penne panna e prosciutto crudo

Ecco come preparare un gustosissimo piatto di pasta a base di panna e prosciutto crudo

Servito in grossi taglieri di salumi o abbinato a pregiatissimi formaggi, il prosciutto in Italia è un vero e proprio prodotto d’eccellenza. Esso è anche parte di una ricetta squisita della quale a breve vi illustreremo la preparazione.

Le penne con prosciutto crudo e panna sono una vera e propria delizia. L’abbinamento tra i due ingredienti chiave è infatti una garanzia su cui poter contare ogni volta che si ha un pranzo da organizzare per amici e parenti.

Che cosa rende tanto speciale il piatto che vi proponiamo oggi?

Oltre ad essere colorato e saporito, questo piatto è in fondo anche una specialità versatile e universale, poiché incontra spesso il gusto di adulti e piccini. Sceglierlo per la propria cena con ospiti vuol dire infatti risparmiarsi la preparazione di un secondo menu per i bambini e provvedere invece ad una preparazione che è solita mettere d’accordo proprio tutti.

Vediamo quindi di cosa abbiamo bisogno e in che modo possiamo preparare la nostra squisita ricetta.

Livello di difficoltà: semplice

Ingredienti

  • Penne 300 g
  • Prosciutto crudo 150 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Cipolla ½

Procedimento

Munitevi di tagliere e coltello e iniziate ad affettare il prosciutto, che può essere tagliato come meglio preferite. Dopo averlo messo da parte, affettate anche la cipolla. Portate sul fuoco una padella, bagnatela con dell’olio extravergine d’oliva e mettete a rosolare la cipolla. Aggiungete anche il prosciutto e versate la panna, dopodiché spegnete il fornello.

Ponete sul fuoco un’altra pentola, stavolta con dell’acqua. Cuocete la pasta all’interno di questa – aspettando prima che l’acqua arrivi all’ebollizione – e calate anche il sale.

I tempi di cottura dipendono sempre dalla tipologia di penne scelta (per la nostra ricetta consigliamo quelle rigate) e vengono riportati sulla confezione della stessa.

Una volta scolata, calate la pasta in padella, riaccendete il fuoco e assicuratevi che la panna sciolga senza assorbire il condimento.

Mantecate versando un po’ di formaggio grattugiato e aggiungete anche un pizzico di pepe.

Il vostro piatto è finalmente pronto.

Consigli

Aggiungete un po’ di scaglie di parmigiano reggiano prima di servire il piatto. Una soluzione ancor più creativa potrebbe essere quella di aggiungere come guarnizione anche un po’ di rucola.

Altre ricette con il prosciutto

Clicca qui per le altre ricette.