Pasta con gorgonzola e panna

gnocchi gorgonzola e panna

Gnocchi con gorgonzola e panna

Oggi prepariamo una ricetta per gli amanti del formaggio filante. Nell’articolo che segue vi illustreremo tutti i segreti per preparare un piatto fumante di pasta gorgonzola e panna.

Il gorgonzola è un formaggio dal sapore molto particolare, che spesso divide in due l’opinione pubblica: c’è chi proprio non riesce ad apprezzarlo e chi invece si dice totalmente conquistato dal suo retrogusto amarognolo.

Questo peculiarissimo formaggio è in realtà un ingrediente alla base di un gran numero di ricette, poiché ben si sposa con il pane, con i salumi o anche con la pasta.

Gli gnocchi al gorgonzola sono, ad esempio, una ricetta che non si può non apprezzare. Questa combinazione, fantasiosa e incredibilmente riuscita, trova una versione ancor più gustosa con l’aggiunta di un ingrediente speciale.

Come avrete sicuramente già intuito, tale ingrediente è come ogni volta la panna.

Può davvero questo primo piatto riuscire a conquistare i palati più esigenti?

Noi scommettiamo di sì e per convincervi dello stesso oggi vi illustreremo una ricetta da riprodurre con pochissimi elementi e il minimo sforzo.

Livello di difficoltà: semplice

Ingredienti:

  • Gnocchi 100 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Gorgonzola 2 cucchiai
  • Burro q.b.
  • Pancetta 30 g
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Prendete una pentola e riempitela a metà con dell’acqua. Ponetela sul fuoco e attendete che arrivi all’ebollizione. Calate il sale e gli gnocchi.

Nel frattempo munitevi anche di un tagliere e di un coltello per tagliare a cubetti le fettine di pancetta.

Prendete una padella e portate anch’essa sul fuoco. Coprite poi la sua superficie con burro e calate i dadini di pancetta. A poco a poco versate la panna e due cucchiai di gorgonzola e poi spegnete la fiamma.

Togliete dagli gnocchi un po’ d’acqua di cottura e aggiungetela al nostro condimento. L’amido rilasciato dalla pasta ci aiuterà a rendere più cremoso il nostro sugo a base di panna e formaggio.

Scolate gli gnocchi e aggiungetela nella padella, riaccendendo la fiamma e amalgamando a fuoco lento.

Mantecate aggiungendo anche un po’ di formaggio grattugiato.

Prima di portare in tavola il vostro piatto di gnocchi con gorgonzola e panna aggiungete al tutto anche un po’ di pepe nero.

Et voilà, il piatto è servito!

Consigli

C’è chi preferisce sostituire la pancetta con il prosciutto. In entrambi i casi i risultati saranno stupefacenti.