Pasta panna e zafferano

tagliatelle con panna e zafferano

Siete in cerca di spunti per una cena con ospiti? La pasta zafferano e panna è una delle più succulente preparazioni a cui poter attingere in questi casi.

Lo zafferano è un ingrediente che più volte vi abbiamo proposto durante i nostri esperimenti culinari. Difatti, questa spezia, oltre a rendere i piatti che prepariamo incredibilmente deliziosi, presenta anche una grande varietà di benefici.

La stessa è infatti considerata dai medici omeopatici un antidepressivo naturale ed essendo ricca di vitamine è anche un toccasana per la salute fisica.

Il colorito giallino e il profumo acceso dello zafferano sono, inoltre, capaci di conferire ad ogni specialità un aspetto raffinato e aristocratico. La panna, dal canto suo, ben si sposa con il sapore della spezia, rendendo il sugo corposo e dolce.

Scopriamo quindi come realizzarla.

Livello di difficoltà: semplice

Ricetta pasta con panna e zafferano: Ingredienti

  • Tagliatelle 200 g
  • Zafferano 1 bustina
  • Panna da cucina 200 ml
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Cipolla ½
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Formaggio q.b.

Procedimento

Il primo passo da compiere è quello di affettare la cipolla. Prendete poi una padella, portatela sul fuoco e aggiungetevi un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate ingiallire la cipolla nell’olio, Nel contempo tagliate un po’ di pancetta a cubetti e lasciatela rosolare assieme alla cipolla. Quando la pancetta sarà divenuta croccante versate prima la panna e poi lo zafferano. Mescolate il tutto a fiamma bassa.

Portate una pentola sul fuoco con dell’acqua. Lessate le tagliatelle nell’acqua bollente: i tempi di cottura per questa tipologia di pasta, in genere, non superano mai i 6 minuti ma è sempre meglio controllare le indicazioni riportate sulla confezione esterna. Aggiungete qualche mestolo d’acqua al condimento, assicurandovi che la panna non si asciughi troppo.

Scolate la pasta e aggiungetela al sugo. Mescolate lasciando che la panna e lo zafferano aderiscano perfettamente alle vostre tagliatelle. Prima di impiattare aggiungete una spolverata di formaggio e una di pepe.

Consigli

Chi ha necessità di rendere il piatto più light può provare a prepararle senza panna. In questo caso suggeriamo di dare più sapore al tutto con del timo e di sfumare il condimento con un po’ di vino bianco.