Pasta ai 4 formaggi con panna

pasta 4 formaggi panna

La ricetta che vi proporremo nell’articolo che segue prova a riprodurre un piatto sfizioso e decisamente ricco di sapore.: la pasta ai quattro formaggi con panna.

Il formaggio ha un posto speciale sulle tavole degli italiani. Stagionato, fresco, spalmabile o meno, questo prodotto, con le sue mille declinazioni, è alla base delle più rinomate ricette della tradizione culinaria nostrana. Se accompagnato alla pasta, poi, il formaggio riesce a stupire davvero il palato.

Sebbene la pasta ai formaggi sia spesso una ricetta proposta dagli Stati Uniti, è in Italia che questa trova la materia prima ideale per una perfetta realizzazione.

Gli spaghetti ai 4 formaggi senza panna è un primo piatto presente all’interno dei menu italiani e che ormai da tempo stuzzica l’appetito dei grandi come dei piccini. Con l’aggiunta del nostro ingrediente speciale, però, questa ricetta ha il potenziale per divenire qualcosa in più.

Vediamo quindi come preparare questa deliziosa pietanza.

Livello di difficoltà: semplice

Pasta a quattro formaggi : Ingredienti

  • Pasta 360 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Gorgonzola 60 g
  • Groviera 60 g
  • Taleggio 60 g
  • Parmigiano Reggiano 70 g
  • Sale
  • Latte

Procedimento

Il procedimento del piatto proposto oggi non si distacca poi molto dalla sua versione tradizionale. La versione senza panna, come suggerisce il nome stesso, si serve di 4 diverse tipologie di latticini. Vediamo quindi che ruolo può avere, all’interno della preparazione, il nostro ingrediente preferito.

Il primo step della nostra preparazione risiede nel mettere in uno stesso pentolino latte e panna da cucina.

Ponetelo poi sul fuoco e lasciate che i primi ingredienti del nostro piatto si amalgamino insieme a fiamma bassa. Prendete un tagliere e tagliate accuratamente i formaggi che avete a disposizione, fatta eccezione per il parmigiano che invece va grattugiato.

Versate ciascuno dei formaggi tagliati all’interno del pentolino. Lasciate il fuoco acceso, a fiamma bassa, per circa trenta secondi. Dopodiché spegnete, aspettando che il condimento cuocia autonomamente, mescolando solo ogni tanto con un mestolo di legno.

Occupate un altro fornello con una pentola, portate l’acqua al suo interno ad ebollizione, salatela e calate la pasta. Una volta scolata aggiungete il condimento ai 4 formaggi e amalgamate bene, riaccendendo la fiamma solo per 1 minuto.

Consigli

Consigliamo di consumare il piatto quando è ancor caldissimo. C’è chi preferisce aggiungere altro parmigiano durante l’impiattamento.