
Ricetta Pasta fiori di zucca panna e pancetta
Livello di difficoltà: media
Ingredienti:
- Fiori di zucca 20
- Pasta (paccheri o altro formato a vostra preferenza) 360 g
- Cipolla 1
- Pancetta 50 g
- Olio
- Sale (q.b)
- Pepe (q.b)
Procedimento
Pulite i fiori tagliando parte del gambo ed eliminando il pistillo all’interno della corolla. Anche le piccole foglie esterne vanno eliminate. Subito dopo passate i fiori sotto l’acqua corrente e lasciateli sgocciolare un po’ sulla carta da cucina. È importante in questa fase non toccare i petali, che danno sapore alle pietanze. Quando i nostri fiori di zucca saranno ben asciutti non ci resta che tagliarli a strisce e metterli a riposare in un tegame.
Intanto, affettate anche la cipolla e poggiate sul fornello una padella, coprendo con un filo d’olio la superficie. Lasciate rosolare la cipolla assieme alla pancetta a fuoco basso. Quando la cipolla sarà appassita e la pancetta croccante, gettate all’interno della pentola anche i fiori di zucca e monitoratene la cottura fino a quando non saranno anch’essi appassiti. Aggiungete sale e pepe al condimento e, per renderlo completo, anche la panna da cucina. Amalgamate bene a fuoco lento.
Portate un’altra pentola sul fuoco con un acqua: arrivata ad ebollizione calate i paccheri e il sale e seguite le indicazioni sulla scatola per quel che riguarda i tempi di cottura. Il consiglio è sempre quello di scolarla un minuto prima di quanto suggerito sulla confezione.
Una volta pronta anche la pasta, riaccendete il fuoco sotto la padella dei fiori di zucca e calate la pasta nella stessa pentola. Mescolate lentamente per circa un minuto.