Pasta panna e limone

linguine panna e limone

Linguine panna e limone: ricetta fresca e leggera

In cerca di idee per un primo piatto veloce? Che ne dite di un buonissimo piatto di linguine con panna e limone?

La pasta panna e limone è una ricetta che viene spesso penalizzata, soprattutto dai suoi pochi ingredienti e da una preparazione che risulta elementare. Pur non essendo davanti ad una pietanza raffinatissima, però, possiamo dire di avere a che fare con un piatto capace di venire in nostro soccorso nelle giornate più impegnate, quando non si ha troppo tempo a disposizione per stare dietro ai fornelli né per andare a fare la spesa.

E’ un primo piatto particolarmente gradito dai bambini, i quali mostrano sempre un grandissimo entusiasmo davanti ad un piatto di maccheroni al formaggio filante.

Ciononostante, la sua bontà è nota a tutti e per questo sono diversi i ristoranti che la propongono ai commensali.

Chi ha voglia di un piatto disimpegnato – eppure succulento e saporito –  può optare per questa ricetta, che si rivela essere un’ancora di salvezza quando si ha fame e poco tempo per lasciarsi andare ai virtuosismi di ricette troppo elaborate. La preparazione che vi proponiamo oggi, difatti, non è poi così differente dalla versione senza panna tradizionale.

Livello di difficoltà: semplice

Ingredienti:

  • Linguine 360 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Olio Extravergine d’Oliva (o burro)
  • Sale
  • Scorza di limone e succo
  • Pepe nero
  • Prezzemolo

Procedimento

Ponete una pentola sul fuoco con dell’acqua, portatela a bollire e versate prima la pasta poi il sale.

In un’altra padella versate del burro, versate la panna e cuocete per un minuto prima di spegnere il fuoco.

Lavate un limone, grattugiate la scorza riponendola in un recipiente e traetene anche il succo con lo spremiagrumi. Quando la pasta sarà scolata (seguite sempre le indicazioni riportate sulla confezione per i tempi di cottura) aggiungetela al condimento e amalgamate riaccendendo il fuoco. A poco a poco versate anche il succo di limone e mantecate.

Prima di servire il piatto in tavola aggiungete la scorza di limone assieme ad una bella spolverata di pepe nero.

Consigli

Molti chef preferiscono aggiungere alla ricetta anche qualche fogliolina di menta o, in alternativa, abbinare la preparazione ai gamberetti.