Pasta panna e piselli

gobbetti panna e piselli

Gobbetti con panna e piselli

Oggi realizzeremo con voi una ricetta veloce e sfiziosa.

La ricetta tradizionale di questo piatto non prevede la panna, che invece aggiunge alla pietanza un sapore peculiare e stuzzicante. In questa versione veggie della pasta e piselli – che esclude anche la pancetta – troviamo un pranzetto light, salutare e gustoso.

I nutrizionisti convengono infatti sulla necessità di integrare i legumi nel proprio regime alimentare, ai quali sono da sempre considerati un’eccellente fonte di proteine.

I piselli, in particolare, sono ricchi id fosforo, calcio, magnesio, vitamine e ferro e pertanto è buona cosa impiegarli per la preparazione di gustose ricette.

Quella che stiamo per illustrarvi è dunque una pietanza – oltre che sorprendentemente deliziosa – anche integrabile all’interno di una dieta ricostituente e salutare.

Scopriamo dunque come realizzare al meglio la nostra ricetta pasta piselli e panna.

Livello di difficoltà: semplice

Ingredienti:

  • Gobbetti 360 g
  • Piselli 200 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Cipolla 1
  • Parmigiano Reggiano q.b.

Procedimento

Iniziamo con il preparare un po’ di brodo vegetale. In una pentola con dell’acqua lasciamo a sbollentare una grossa patata e la rimuoviamo solo quando avrà rilasciato un po’ d’amido. Nella stessa poi aggiungiamo cipolle, sale, sedano e carote e una volta ottenuto il nostro brodino lo mettiamo da parte.

Prendiamo una pentola anti-aderente e ricopriamo il suo interno con un filo d’olio.

Affettiamo poi la cipolla e la lasciamo a rosolare per un po’ nell’olio extravergine d’oliva.  Caliamo i piselli, aspettando che anch’essi appassiscano lentamente. Aggiungiamo nella stessa pentola dell’acqua e scegliamo il tipo di Gobbetti da utilizzare per la preparazione di questa gustosa ricetta e caliamola: rigati, lisci o corti.

Tenete sempre sotto controllo la cottura della pasta, aiutandovi magari con un timer o seguendo le illustrazioni riportate sulla confezione. Aggiungete il sale e raggiunto il tempo suggerito sulla scatola versate anche la panna. Amalgamate per bene aggiungendo a poco a poco anche un mestolo di brodino vegetale. Aggiungete formaggio e pepe et voilà! Il vostro piatto è finalmente pronto!

Consigli

Per uscire dai limiti di un piatto vegetariano possiamo utilizzare la pancetta, la quale si sposa benissimo con i piselli.

Al contrario, se preferite una ricetta totalmente vegana potete impiegare la panna di soia come alternativa a quella tradizionale.

Altre ricette con i piselli

Clicca qui per le altre ricette.