
Ricetta pasta piselli e panna
Livello di difficoltà: semplice
Ingredienti:
- Gobbetti (o gramigna) 360 g
- Piselli 200 g
- Panna da cucina 200 ml
- Olio Extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cipolla 1
- Parmigiano Reggiano q.b.
Procedimento
Iniziamo con il preparare un po’ di brodo vegetale. In una pentola con dell’acqua lasciamo a sbollentare una grossa patata e la rimuoviamo solo quando avrà rilasciato un po’ d’amido. Nella stessa poi aggiungiamo cipolle, sale, sedano e carote e una volta ottenuto il nostro brodino lo mettiamo da parte.
Prendiamo una pentola anti-aderente e ricopriamo il suo interno con un filo d’olio.
Affettiamo poi la cipolla e la lasciamo a rosolare per un po’ nell’olio extravergine d’oliva. Caliamo i piselli, aspettando che anch’essi appassiscano lentamente. Aggiungiamo nella stessa pentola dell’acqua e scegliamo il tipo di Gobbetti da utilizzare per la preparazione di questa gustosa ricetta e caliamola: rigati, lisci o corti.
Tenete sempre sotto controllo la cottura della pasta, aiutandovi magari con un timer o seguendo le illustrazioni riportate sulla confezione. Aggiungete il sale e raggiunto il tempo suggerito sulla scatola versate anche la panna. Amalgamate per bene aggiungendo a poco a poco anche un mestolo di brodino vegetale. Aggiungete formaggio e pepe et voilà! Il vostro piatto è finalmente pronto!
Altre ricette con i piselli
Clicca qui per le altre ricette.