Pasta funghi e pancetta panna

tagliatelle con funghi pancetta e panna

Siete in cerca di una ricetta gustosa da realizzare? La pasta con funghi e pancetta e panna potrebbe fare al caso vostro.

A renderla una soluzione tanto allegra, una curiosa e riuscita combinazione di ingredienti, che conferiscono al piatto colore, proprietà nutritive e un aroma molto invitante.

Questo mix culinario contiene al suo interno il giusto apporto di verdure, carne e gusto. Una combinazione che può quindi dirsi altamente nutriente e insieme anche tanto appetitosa.

Il sapore dei funghi – sempre utilizzati per arricchire primi piatti e zuppe – incontra qui quello della pancetta. La panna fa poi da collante, riuscendo a sugellare con armonia il legame tra i nostri ingredienti principali. Quel che ne consegue è un’inedita opportunità culinaria, grazie alla quale troviamo il modo di portare in tavola una specialità senza precedenti.

Vediamo dunque come realizzare questa gustosissima ricetta.

Livello di difficoltà: media

Ricetta pasta panna funghi e pancetta: Ingredienti:

  • Tagliatelle 360 g
  • Funghi 400 g
  • Pancetta 100 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Olio extravergine d’oliva q.b
  • Cipolla 1
  • Sale q.b
  • Vino bianco mezzo calice
  • Formaggio grattugiato

 Procedimento

Iniziamo dalla pulizia dei funghi.

Che siano funghi champignon o funghi porcini, l’importante resta effettuare le pulizia lontano dall’acqua. Difatti questa verdura non va mai lasciata in ammollo. Per eliminare il terriccio usate uno strofinaccio umido e un coltello. Tagliate via le parti più annerite e separate il gambo dal cappello. Tagliuzzate i funghi e metteteli da parte.

Affettate anche la cipolla e lasciatela rosolare nell’olio all’interno di una padella antiaderente.

Tagliate la pancetta a cubetti e aggiungetela alla cipolla appassita. Calate anche i funghi.

A metà cottura, sfumate con un po’ di vino bianco (o di Brandy se preferite). Lasciate i funghi a rosolare un po’ nel vino prima di aggiungere anche la panna. Spegnete il fornello.

Riponete una pentola con dell’acqua per cuocere la pasta. Arrivata ad ebollizione aggiungete una manciata di sale e poi la pasta. Scolatela solo quando avrete raggiunto i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Aggiungete le tagliatelle al condimento, riaccendete la fiamma e mescolate, lasciando sciogliere la panna.

Mantecate con l’aiuto di un po’ di formaggio grattugiato.

Consigli

È possibile aggiungere un po’ di prezzemolo e pepe. Come guarnizione suggeriamo di aggiungere una fetta di bacon croccante.

Altre ricette con la pancetta

Clicca qui per le altre ricette.

Altre ricette con i funghi

Clicca qui per le altre ricette.