Pasta con panna e spinaci

strozzapreti con spinaci e panna

Rendere allegro anche un piatto salutare e light è possibile. Proprio come ci insegna un buon piatto di pasta con spinaci e panna, una specialità capace di riportare in tavola la vivacità.

L’associazione tra spinaci e panna è un mix culinario sorprendentemente gustoso. Oltre ad essere tanto buono, però questo piatto è anche molto salutare.

Gli spinaci sono infatti ricchi di vitamine e antiossidanti, tanto da essere considerata una verdura depurativa e un’alleata contro i problemi legati alla circolazione.

Scopriamo quindi come fare a realizzare questa deliziosa ricetta in tempi da record.

Livello di difficoltà: semplice

Pasta spinaci e panna: Ingredienti:

  • Strozzapreti
  • Spinaci
  • Panna da cucina
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino
  • Parmigiano Reggiano
  • Peperoncino

Procedimento

Per prima cosa sarà necessario lavare gli spinaci. Passate le verdure sotto l’acqua corrente e sottraete i gambi.

Prendete un tagliere e un coltello. Affettate le salsicce e privatele del budello. Portate una padella sul fuoco e versate un po’ d’olio extravergine d’oliva. Lasciate rosolare al suo interno lo spicchio d’aglio e quando sarà diventato giallino aggiungete anche le salsicce. Sfumate con un po’ di vino e fate rosolare la salsiccia. Dopodiché versate anche gli spinaci.

Ponete un’altra pentola sul fuoco e riempitela d’acqua a metà. Arrivata all’ebollizione, calate prima il sale e poi gli strozzapreti. Tornate alla padella con gli spinaci e aggiungete anche la panna assieme ad un mestolo d’acqua di cottura. Mescolate.

Per i tempi di cottura aiutatevi impostando un timer: le indicazioni da seguire sono quelle riportate sulla scatola esterna degli strozzapreti.

Scolate la pasta e aggiungetela al condimento. Mantecate aggiungendo un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Prima di servire date un po’ di sapore al tutto con un pizzico di peperoncino.

Ed ecco che il vostro piatto è finalmente pronto per essere portato in tavola.

Consigli

La ricetta degli strozzapreti panna e spinaci è replicabile anche sostituendo le salsicce con la pancetta o il prosciutto crudo. Chi desidera ottenere un condimento più cremoso può usare il burro anziché l’olio extravergine d’oliva. Per rendere il piatto più appetibile e invitante potete guarnire il tutto con una fettina di bacon croccante.