Pasta con salsiccia e panna

trofie con panna e salsiccia

Ricetta pasta panna e salsiccia

Se siete in cerca di idee da mettere in pratica ai fornelli oggi vogliamo darvi uno spunto interessante. Nelle prossime righe, la ricetta per realizzare un ottimo piatto di trofie panna e salsiccia.

Le trofie salsiccia e panna sono una primo piatto appetitoso e molto gettonato. Pur incontrando il gusto di molti, però, questa specialità viene spesso trascurata o eclissata dalle sue varianti più tradizionali.

Questo accade perché vengono quasi sempre preferite alle sue rivisitazioni, tra cui incontriamo quella da noi proposta oggi.

L’abbinamento salsiccia e panna è però molto promettente e per questo costituisce un’alternativa da prendere in considerazione quando abbiamo ospiti a cena e ci si presenta il bisogno di mettere in piedi un piatto succulento e in tempi record.

La pietanza che a breve prepareremo insieme è da considerare infatti una specialità tanto appetitosa da poter essere portata in tavola anche in occasioni speciali, come una festività importante o un evento da festeggiare.

Scopriamo quindi come realizzarla a meglio.

Livello di difficoltà: media

Trofie con salsicccia e panna: Ingredienti:

  • Trofie 300 g
  • Salsiccia 2
  • Panna da cucina 200 ml
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Cipolla 1 cipolla
  • Vino q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Pepe q.b.
  • Finocchio q.b.

Procedimento

Prendete un tagliere e iniziate ad affettare la cipolla. Ponete una padella sul fuoco e bagnate la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la cipolla e lasciatela rosolare fin quando non appassisce. Affettate anche la salsiccia e poi sbriciolatela in padella. Aggiungete del finocchio e sfumate con un po’ di vino bianco.

Portate una pentola sul fuoco per le trofie. Riempitela a metà di acqua e portatela ad ebollizione.

Quando l’acqua bolle calate la pasta e poi il sale. Seguite i suggerimenti riportati sulla scatola esterna della pasta per i tempi di cottura. Scolate le trofie e aggiungetele al condimento.

Versate anche la panna, abbassate la fiamma e mescolate. Aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato per mantecare. Chi lo preferisce, prima di portare il piatto in tavola, può aggiungere anche una spolverata di pepe nero.

Consigli

Chi lo preferisce può cimentarsi anche nella preparazione di un buon piatto di pasta salsiccia panna e zafferano. Per farlo vi basterà aggiungere dello zafferano assieme alla panna e mescolare con cura.

Se invece desiderate rendere la vostra preparazione più nutriente potete aggiungere qualche verdura, come ad esempio le melanzane.

Altre ricette con la salsiccia

Clicca qui e scopri le altre nostre ricette.