Pasta radicchio pancetta e panna

trofie radicchio e panna

Con la ricetta che segue vi proponiamo un piatto vivace e coloratissimo.

Il radicchio è una verdura che presenta una serie infinita di benefici. Questo ingrediente, avendo un bassissimo apporto calorico, rende il nostro piatto una pietanza leggera e salutare.

Ricco di vitamine, fibre e sali minerali, il radicchio è un antiossidante naturale e anche un ottimo rimedio contro le difficoltà digestive.

Il suo sapore ben si sposa con la panna, che lo rende più dolce e gustoso senza compromettere le sue proprietà.

Le trofie con radicchio e panna sono quindi un primo piatto invitante e nutriente ma anche altamente salutare; perfetto quando si ha voglia di mangiare bene ma senza esagerare.

Il piatto è ottimo da servire anche nei mesi invernali, quando fuori piove e si cerca conforto in una pietanza calda e colorata.

Scopriamo quindi come realizzare al meglio la ricetta di questa succulenta preparazione.

Livello di difficoltà: media

Ricetta pasta con radicchio  panna e pancetta: Ingredienti

  • Trofie 400 g
  • Radicchio 200 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Pancetta 200 g
  • Olio Extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Iniziamo dalla pulizia del radicchio. Rimuovete le foglie esterne e passatelo sotto l’acqua corrente.

Prendete un tagliere e affettate la pancetta. In una padella antiaderente versate un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Fate rosolare anche la pancetta e rimuovete l’aglio per fare spazio al radicchio. Versate anche il sale e sfumate con un po’ di vino.

In un’altra pentola mettete a bollire l’acqua per la pasta e versate del sale. Non appena avrete calato anche le trofie, cercate sulla confezione le indicazioni sui tempi di cottura. Scolate un minuto prima di quanto suggerito.

Versate la panna nella padella e subito dopo anche le trofie. Mantecate aggiungendo a poco a poco anche un po’ di formaggio grattugiato. Aggiungete un po’ di pepe prima di servire.

Consigli

Per realizzare un ottimo piatto di pasta radicchio e panna consigliamo di aggiungere alla preparazione del radicchio anche un po’ di brodo vegetale. Seguendo la stessa ricetta è possibile realizzare anche un ottimo risotto. Per guarnire suggeriamo di poggiare una foglia di radicchio sulla superficie del piatto prima di servire. Se lo preferite aggiungete anche qualche seme di papavero.