Pasta panna prosciutto e piselli

Ricetta: tagliatelle panna prosciutto e piselli

Oggi vogliamo preparare con voi un piatto davvero speciale. Le tagliatelle panna prosciutto e piselli sono una specialità fresca e molto invitante. Questa pietanza è un’ottima soluzione per i pranzetti domenicali, quando si è alla ricerca di un piatto da portare in tavola per i nostri ospiti o di una specialità capace di mettere d’accordo tutti i commensali.

Se esiste un piatto di pasta capace di unire, in effetti, quello è sicuramente un succulento piatto di tagliatelle panna prosciutto e piselli. Il mix di sapori proposto da questa ricetta costituisce infatti un tentazione anche per i palati più raffinati. Se siete in cerca di una pietanza capace di assicurarvi il successo in tavola, potrete facilmente trovarla nella combo prosciutto, piselli e panna: salato e dolce si uniscono, in un piatto allegro e coloratissimo che riesce a contenere in sé legumi, salumi e formaggi.

Scopriamo dunque come realizzare al meglio questa succulenta e deliziosa preparazione.

Livello di difficoltà: semplice

Pasta panna prosciutto e piselli: Ingredienti:

  • Tagliatelle 360 g
  • Piselli 200 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Cipolla 1
  • Patate 1
  • Carote 2
  • Sedano 2 gambi
  • Parmigiano Reggiano

Procedimento

La nostra ricetta inizia con la preparazione di un po’ di brodo vegetale. Ponete in una pentola una patata, una cipolla affettata, del sedano, 3 carote fatte a pezzi e lasciate che l’acqua arrivi ad ebollizione. Mettete da parte il brodo ottenuto.

Portate sul fuoco una pentola e bagnate d’olio extravergine d’oliva la sua superficie. Tagliuzzate la cipolla e adagiatela nell’olio, lasciandola rosolare per un po’. Aggiungete anche il prosciutto fatto a pezzi. Sciacquate i piselli e versate anch’essi all’interno della padella. Quando l’olio inizia a friggere versate nella stessa pentola un mestolo di brodo vegetale.

Ponete sul fuoco un’altra pentola con dell’acqua.  Arrivata anch’essa ad ebollizione, calate le tagliatelle e versate anche il sale. Scolate la pasta seguendo le indicazioni sui tempi di cottura delle tagliatelle. Riportate le tagliatelle nella padella del condimento e aggiungetevi la panna assieme ad un mestolo di brodo vegetale. Versate e poco a poco anche un po’ di parmigiano reggiano e mantecate.

Il vostro piatto di pasta panna prosciutto e piselli sono pronte per essere portate in tavola.

Consigli

È possibile sostituire il prosciutto con la pancetta e l’olio con il burro. Chi lo desidera può aggiungere alla preparazione anche i funghi.

Altre ricette con il prosciutto

Clicca qui per le altre ricette.

Altre ricette con i piselli

Clicca qui per le altre ricette.