
I funghi porcini sono tra le verdure più apprezzate, specie se parliamo della preparazione di raffinati primi piatti come quello che vi proponiamo oggi.
Avete mai provato le tagliatelle funghi porcini e panna?
Di base pasta e funghi sono considerata una combo imbattibile. Un binomio riproposto nelle diete ipocaloriche come in quelle ricostituenti per la sua natura leggera eppure ricca di nutrienti.
Vediamo quindi come riprodurre alla perfezione questo piatto.
Ricetta tagliatelle con funghi e panna
Livello di difficoltà: semplice
Ingredienti:
- Tagliatelle 200 g
- Funghi porcini 150 g
- Panna da cucina 200 ml
- Aglio 1 spicchio
- Sale
- Prezzemolo
- Formaggio grattugiato
Procedimento
La preparazione di questa ricetta richiede poco impegno ed il bello della ricetta è proprio la sua semplicità. La prima cosa da fare per procedere alla preparazione del nostri primi piatti di pasta con la panna preferiti è pulire i funghi, i quali vanno tagliati separando i gambi dalla parte superiore e strofinati con un panno bagnato (o in alternativa con un pennello) per lavar via il terriccio.
Ponete una padella sul fuoco con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.
Lasciate calare anche i funghi, non appena l’aglio sarà dorato. Mescolate e saltate.
Nel frattempo appoggiate un’altra pentola sul fuoco con dell’acqua e quando sarà arrivata all’ebollizione calate la pasta e del sale.
Nella padella con i funghi riponete anche la panna da cucina assieme ad un po’ d’acqua di cottura.
Dopo aver mescolato a fuoco lento per un minuto, spegnete il fuoco.
Seguendo i tempi indicati sulla confezione, scolate la pasta un minuto prima di quando suggerito.
Aggiungete le tagliatelle ai funghi e mescolate riaccendendo la fiamma per trenta secondi. Amalgamate e saltate. Le ricetta necessita di un tocco finale per essere servita.
Grattugiate il formaggio – preferibilmente parmigiano reggiano – e lasciatene cadere un pugno nella padella. Il piatto è finalmente pronto per essere servito.
Consigli
Un buon metodo per rendere ancora più carico di sapore le vostre tagliatelle può essere quello di sfumare il condimento con un po’ di vino bianco.
Altre ricette con i funghi
Clicca qui per le altre ricette.