
Il salmone è un pesce che si presta alla preparazione di succulente ricette, che prevedono anche l’utilizzo di panna. Quello che vi proponiamo noi, invece, è un buon piatto di pasta salmone senza panna (invece qua trovate la versione della ricetta con la panna).
Come abbiamo detto, infatti, l’abbinamento di pasta e salmone si serve spesso della panna, che fa da collante tra i diversi ingredienti del piatto.
Talvolta, però, per ottenere un piatto light e leggero bisogna fare a meno di qualche ingrediente.
Per fortuna la rinuncia non compromette la riuscita della ricetta, che resta ugualmente gustosa e invitante.
Pur eliminando la crema di latte, infatti, è possibile portare in tavola una specialità allegra e appetibile, riuscendo ad appagare il gusto e il bisogno di restare in linea.
Ma come fare a rendere omaggio a questa specialità senza usare la panna?
Scopriamolo con la ricetta di oggi.
Ricetta Pasta al salmone fresco senza panna
Livello di difficoltà: semplice
Ingredienti
- Ingredienti:
- Tagliatelle 360 g
- Salmone fresco 200 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Cipolla 1
- Sale q.b.
- Vino Bianco mezzo calice
- Pepe nero
Procedimento
La prima cosa da fare è affettare la cipolla.
Prendete poi una padella anti-aderente, poggiatela sui fornelli e versate al suo interno un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate appassire la cipolla nell’olio per un po’. Tagliate il salmone fresco come meglio preferite e aggiungetelo alla cipolla quando sarà rosolata.
Sfumate con mezzo calice di vino bianco – o in alternativa con un po’ di brandy – e mescolate.
Su un altro fornello poggiate una pentola da destinare alla cottura della pasta. Quando l’acqua bolle calate le tagliatelle e il sale. Tenete sotto controllo la cottura, prendendo in considerazione i minuti riportati sulla confezione. Scolate la pasta e aggiungetela al salmone. Mescolate aggiungendo una spolverata di pepe nero. Prima di portare il piatto in tavola grattugiate una scorza di limone e aggiungete anche una spolverata di prezzemolo.
Altre ricette con il salmone
Clicca qui e scopri le altre nostre ricette.