Pasta al salmone fresco senza panna

tagliatelle al salmone fresco senza panna

Ricetta tagliatelle al salmone fresco ( senza panna)

Il salmone è un pesce che si presta alla preparazione di succulente ricette, che prevedono anche l’utilizzo di panna. Quello che vi proponiamo noi, invece, è un buon piatto di tagliatelle al salmone fresco senza panna (invece qua trovate la versione della ricetta con la panna).

Come abbiamo detto, infatti, l’abbinamento di pasta e salmone si serve spesso della panna, che fa da collante tra i diversi ingredienti del piatto.

Talvolta, però, per ottenere un piatto light e leggero bisogna fare a meno di qualche ingrediente.

Per fortuna la rinuncia non compromette la riuscita della ricetta, che resta ugualmente gustosa e invitante.

Pur eliminando la crema di latte, infatti, è possibile portare in tavola una specialità allegra e appetibile, riuscendo ad appagare il gusto e il bisogno di restare in linea.

Ma come fare a rendere omaggio a questa specialità senza usare la panna?

Scopriamolo con la ricetta di oggi.

Livello di difficoltà: semplice

Tagliatelle al salmone fresco: Ingredienti

  • Ingredienti:
  • Tagliatelle 360 g
  • Salmone fresco 200 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Cipolla 1
  • Sale q.b.
  • Vino Bianco mezzo calice
  • Pepe nero

Procedimento

La prima cosa da fare è affettare la cipolla.

Prendete poi una padella anti-aderente, poggiatela sui fornelli e versate al suo interno un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate appassire la cipolla nell’olio per un po’. Tagliate il salmone fresco come meglio preferite e aggiungetelo alla cipolla quando sarà rosolata.

Sfumate con mezzo calice di vino bianco – o in alternativa con un po’ di brandy – e mescolate.

Su un altro fornello poggiate una pentola da destinare alla cottura della pasta. Quando l’acqua bolle calate le tagliatelle e il sale. Tenete sotto controllo la cottura, prendendo in considerazione i minuti riportati sulla confezione. Scolate la pasta e aggiungetela al salmone. Mescolate aggiungendo una spolverata di pepe nero. Prima di portare il piatto in tavola grattugiate una scorza di limone e aggiungete anche una spolverata di prezzemolo.

Consiglio

È possibile aggiungere un po’di zafferano alla preparazione per renderla più corposa. Chi lo preferisce, invece, può sostituire la panna con un buon pesto di basilico.

Altre ricette con il salmone

Clicca qui e scopri le altre nostre ricette.