Spaghetti con panna prosciutto e funghi

pasta-prosciutto cotto funghi panna

Con l’articolo che segue vi illustreremo una ricetta semplice e molto invitante. Ecco come realizzare un ottimo piatto di pasta, in questo caso degli spaghetti, con funghi, panna e prosciutto

Panna e prosciutto ben si sposano tra loro, generando un connubio di sapori che è assai gradito da adulti e bambini ed è alla base di una pietanza incredibilmente gustosa.

Ricetta Pasta panna prosciutto e funghi

Livello di difficoltà: semplice

Ingredienti

  • Spaghetti 400 g
  • Funghi 200 g
  • Prosciutto cotto 100 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Burro q.b
  • Formaggio grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Per realizzare un ottimo piatto di spaghetti panna prosciutto e funghi bisogna innanzitutto pulire i funghi. In questo caso potrete impiegare sia funghi champignon che funghi porcini, l’importante per entrambe le opzioni è lavarli minuziosamente. Per pulire i funghi dovreste usare un coltello e separare i gambi dalle cappelle. Ricordate di non lasciarli mai in ammollo e preferite sempre usare un pennello o uno strofinaccio da cucina bagnato per togliere via il terriccio: nel caso il fungo fosse particolarmente sporco potete passarlo sotto acqua corrente, ma mai tenerlo per troppo tempo a bagno.

Ponete una pentola sul fuoco per la pasta e attendete che arrivi all’ebollizione. Quando l’acqua bolle salatela e calate anche la pasta, impostando un timer per tenere sotto controllo i tempi di cottura.

Munitevi di padella e ricoprite la superficie di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio, non appena sarà appassito toglietelo e lasciate cadere i funghi.

Tagliate il prosciutto a cubetti e aggiungete anch’esso nella padella. Mescolate aggiungendo a poco a poco la panna assieme all’acqua della cottura della pasta e amalgamate il tutto a fiamma bassa. Spegnete dopo pochi secondi per non lasciare asciugare il condimento.

Scolate la pasta e aggiungetela ai funghi e al prosciutto. Il vostro piatto è finalmente servito.

Consigli

Aggiungete una buona spolverata di formaggio grattugiato prima di servire.

Altre ricette con il prosciutto

Clicca qui per le altre ricette.

Altre ricette con i funghi

Clicca qui per le altre ricette.