Pasta panna e zucchine

rigatoni panna e zucchine

La ricetta dei rigatoni con zucchine e panna è una ricetta molto prelibata, il cui gusto è capace di restare impresso nella memoria. L’abbinamento composto da panna e zucchine è stato più volte proposto nel corso di questa nostra rubrica di ricette. Questo perché il sapore di questo mix viene considerato, da ogni esperto di cucina, di una bontà senza precedenti.

Dire che cosa li renda tanto speciali è difficile, eppure crediamo fortemente nel potenziale di questa ricetta, che può essere presentata come piatto di punta anche nelle occasioni più formali.

Vediamo quindi come fare per riprodurla nella sua versione migliore.

Livello di difficoltà: media

Pasta con zuccchine e panna: Ingredienti

  • Rigatoni 400 g
  • Zucchine 300 g
  • Panna da cucina 250 ml
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Formaggio q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Cipolla ½

Procedimento

Per prima cosa prendete le zucchine e passatele sotto acqua corrente. Tagliate via prima i gambi esterni e poi affettatele a dadini o a cubetti. Prendete un coltello e tagliuzzate anche la cipolla.

Portate sul fuoco una padella – meglio se antiaderente – e rivestite il fondo di olio extravergine d’oliva. Bagnate la cipolla all’interno dell’olio e fatela rosolare fino a quando non sarà diventata giallina. A quel punto versate le zucchine e mescolate tenendo la fiamma bassa.

Munitevi di un’altra pentola e ponetela sui fornelli. Riempitela d’acqua a metà e lessate i rigatoni: prima di calare la pasta in acqua bollente ricordate però di insaporirla con una manciata di sale fino.

Tornate alle zucchine – che a questo punto dovrebbero essere a metà cottura – e aggiungetevi un po’ di panna, lasciandovi il resto della confezione per dopo. Mescolate e se il sugo si asciuga troppo aiutatevi con un mestolo d’acqua di cottura.

Scolate i rigatoni e versateli in padella. Aggiungete anche il resto della panna e mescolate. Lasciate cadere in pentola anche una manciata di parmigiano reggiano. Il vostro piatto di pasta con zucchine e panna è finalmente pronto per essere servito.

Consigli

Chi vuol rendere la ricetta ancora più squisita può servirsi di un ingrediente speciale: le uova. Rompete un paio d’uova in un recipiente e montatele con la panna, dopodiché aggiungete la crema ottenuta alla pasta: il risultato sarà sopraffino.

Altre ricette con le zucchine

Clicca qui e scopri le altre nostre ricette.