Lo speck – oltre ad essere un salume molto gustoso – è anche un ingrediente molto prezioso per la preparazione di primi piatti. Oggi vedremo infatti come preparare un piatto di pasta speck e panna.
Questo abbinamento culinario suscita sempre un gran successo a tavola e per questo è da prendere in considerazione anche quanto abbiamo la responsabilità di cucinare nelle occasioni più importanti, come per una cena con ospiti o un incontro di lavoro.
Le penne con speck e panna sono, inoltre, anche una specialità molto semplice da preparare, poiché pochi sono gli ingredienti da impiegare e breve il tempo richiesto dalla ricetta.
Scopriamo quindi come realizzare al meglio il piatto.
Ricetta Pasta panna e speck
Livello di difficoltà: semplice
Ingredienti
- Penne 360 g
- Speck
- Panna da cucina 200 ml
- Vino mezzo calice
- Sale
- Pepe
- Cipolla
- Olio Extravergine di oliva
- Formaggio Grattugiato
Procedimento
Per prima cosa avremo bisogno di affettare la cipolla. Subito dopo, munendoci sempre di un tagliere e di un coltello, facciamo lo stesso con lo speck.
Portate poi sul fuoco una padella antiaderente e versateci all’interno un po’ d’olio extravergine d’oliva, bagnando appena la superficie. Fate rosolare la cipolla, aspettando che diventi gialla paglierina. Aggiungete poi lo speck e sfumate con un po’ di vino.
Versate anche mezza confezione di panna, mescolate e spegnete il fornello.
Portate sul fuoco un’altra pentola. Riempite la pentola d’acqua e lasciate che questa arrivi ad ebollizione. Fate cuocere la pasta nell’acqua bollente, calando anche una manciata di sale doppio.
Scolate la pasta solo quando avrete raggiunto i tempi di cottura riportati sulla confezione: se desiderate una pasta al dente scolate un minuto prima.
Portate le penne nella padella assieme allo speck e riaccendete i fornelli. Aggiungete quel che resta nella confezione di panna e mescolate, assicurandovi che il condimento vengo assorbito dalla pasta.
Mantecate aiutandovi con una spolverata di formaggio grattugiato. Aggiungete anche il pepe per dare un tocco di piccante.
Il vostro piatto è finalmente pronto per essere portato in tavola.
Altre ricette con lo speck
Clicca qui e scopri le altre nostre ricette.