Pasta panna e speck

Ricetta di pasta con lo speck e la panna

Lo speck – oltre ad essere un salume molto gustoso – è anche un ingrediente molto prezioso per la preparazione di primi piatti. Oggi vedremo infatti come preparare un piatto di pasta panna e speck.

Questo abbinamento culinario suscita sempre un gran successo a tavola e per questo è da prendere in considerazione anche quanto abbiamo la responsabilità di cucinare nelle occasioni più importanti, come per una cena con ospiti o un incontro di lavoro.

Le penne con speck e panna sono, inoltre, anche una specialità molto semplice da preparare, poiché pochi sono gli ingredienti da impiegare e breve il tempo richiesto dalla ricetta.

Scopriamo quindi come realizzare al meglio il piatto.

Livello di difficoltà: semplice

Ingredienti

  • Penne 360 g
  • Speck
  • Panna da cucina 200 ml
  • Vino mezzo calice
  • Sale
  • Pepe
  • Cipolla
  • Olio Extravergine di oliva
  • Formaggio Grattugiato

Procedimento

Per prima cosa avremo bisogno di affettare la cipolla. Subito dopo, munendoci sempre di un tagliere e di un coltello, facciamo lo stesso con lo speck.

Portate poi sul fuoco una padella antiaderente e versateci all’interno un po’ d’olio extravergine d’oliva, bagnando appena la superficie. Fate rosolare la cipolla, aspettando che diventi gialla paglierina. Aggiungete poi lo speck e sfumate con un po’ di vino.

Versate anche mezza confezione di panna, mescolate e spegnete il fornello.

Portate sul fuoco un’altra pentola da destinare alla pasta. Riempite la pentola d’acqua e lasciate che questa arrivi ad ebollizione. Fate cuocere la pasta nell’acqua bollente, calando anche una manciata di sale doppio.

Scolate la pasta solo quando avrete raggiunto i tempi di cottura riportati sulla confezione: se desiderate una pasta al dente scolate un minuto prima.

Portate le penne nella padella assieme allo speck e riaccendete i fornelli. Aggiungete quel che resta nella confezione di panna e mescolate, assicurandovi che il condimento vengo assorbito dalla pasta.

Mantecate aiutandovi con una spolverata di formaggio grattugiato. Aggiungete anche il pepe per dare un tocco di piccante.

Il vostro piatto è finalmente pronto per essere portato in tavola.

Consigli

Consigliamo di aggiungere anche qualche scaglia di grana, per rendere il tutto ancor più gustoso. Se invece volete tentare una variante altrettanto appetibile potete cimentarvi nella realizzazione di un’ottima penne con bacon e panna utilizzando la pancetta.

Altre ricette con lo speck

Clicca qui e scopri le altre nostre ricette.