
Spaghetti con panna di soia
La panna di soia è una valida alternativa alla panna da cucina, che spesso ricorre nei primi piatti. Per questo oggi vi proponiamo una ricetta di spaghetti con panna di soia, una preparazione pronta a confutare la versatilità di questo ingrediente assieme alla sua incredibile bontà.
La pasta con panna di soia è un’alternativa light e decisamente più salutare alla tradizionale ricetta della pasta al formaggio. La soia in questo caso incontra il gusto delle verdure, che aiutano la preparazione a collocarsi tra le ricette healthy più gustose da portare in tavola.
Colorata e divertente, questa pietanza ha un carattere fresco, che ben si presta a quelle giornate estive in cui si desidera stare leggeri e consumare un pasto velocemente.
Se sei in cerca di ispirazione per un pranzetto veloce e creativo da servire in tavola, ecco la ricetta che potrebbe fare al caso tuo.
Livello di difficoltà: semplice
Ingredienti
- Spaghetti 360 g
- Panna di soia 200 ml
- Zucchine 3
- Carote 2
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- Cipolla 1
Procedimento
La prima cosa da fare per ottenere un ottimo piatto di pasta con panna di soia è lavare le verdure. Prendete prima le zucchine, tagliate le estremità e passatele sotto l’acqua corrente. Dopo averle lasciate ad asciugare su uno strofinaccio bagnato tagliatele a dadini. Fate lo stesso con le carote, che vanno prima sciacquate e poi private della buccia con un pelapatate.
Prendete un tagliare e iniziate ad affettare la cipolla. Ponete una padella con un po’ d’olio sul fuoco e lasciate appassire al suo interno la cipolla, lasciando la fiamma bassa. Quando la cipolla sarà ingiallita aggiungete prima le zucchine e poi le carote assieme ad un po’ di sale. Chi preferisce può trasgredire le regole della nostra ricetta healthy sfumando con del vino bianco.
Aggiungete a poco a poco anche la panna di soia e spegnete il fornello.
Nel frattempo posate un’altra pentola sul fuoco per la pasta. Arrivata l’acqua ad ebollizione salatela e calate le penne rigate o in alternativa le farfalle.
Aiutatevi con un timer nel monitoraggio dei tempi di cottura imposti dalla confezione.
Una volta scolata, aggiungete la pasta al condimento e riaccendete il fuoco. Mantecate con un po’ di formaggio grattugiato prima di impiattare.
Consigli
Per ottenere un impiattamento più invitante consigliamo di servire i vostri spaghetti con una leggera guarnizione di prezzemolo.
È possibile replicare la ricetta sostituendo zucchine e carote con le melanzane.
Altre ricette con le zucchine
Clicca qui e scopri le altre nostre ricette.