Pasta con broccoli e panna

Orecchiette con broccoli e panna

La ricetta che vi proponiamo oggi stravolge un piatto che è parte fondamentale della tradizione culinaria pugliese. Avete mai provato la pasta panna e broccoli?

I broccoli per il loro sapore forte e flessibile ben si sposa con la panna, che accompagnandosi a questo prodotto ne valorizza la robustezza e la corposità.

Con una buona aggiunta di panna, infatti, i broccoli riescono ad ammorbidirsi facilmente, evolvendo in una saporitissima salsa.

Lasciato alle spalle ogni pregiudizio, sarà facile apprezzare anche questa nuova sperimentazione.

Ecco perché abbiamo deciso di portare al cospetto dei nostri lettori un piatto popolare e allo stesso tempo avanguardistico come quello di oggi.

Scopriamo dunque come realizzarlo al meglio.

Livello di preparazione: medio

Ingredienti

  • Broccoli 400 g
  • Orecchiette 200 g
  • Panna da cucina 150 ml
  • Pancetta 50 g
  • Olio d’oliva
  • Aglio (1 spicchio)
  • Sale (q.b.)
  • Peperoncino (q.b)
  • Formaggio grattugiato (q.b)

Procedimento

Per prima cosa, pulire i broccoli, staccando ad una ad una le cime dal gambo e tagliando via le foglie, che suggeriamo di conservare o mettere da parte poiché facilmente riciclabili per la preparazione di minestroni e zuppe. Stessa cosa per il torsolo che, se pelato al meglio, può essere lessato assieme ai broccoli o riutilizzato in seguito.

Dopo aver tagliato il vostro broccolo ponetelo in una scolapasta e sciacquatelo con minuzia.

Ponete una pentola sul fuoco con un po’ d’acqua e una volta raggiunta l’ebollizione lasciate cadere al suo interno i broccoli e i gambi con un po’ di sale. Quando saranno cotti abbastanza lasciate scivolare nella stessa pentola anche le nostre orecchiette. Impostate poi il timer seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della pasta.

Occupate un altro fornello con una padella e coprite la sua superficie con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando questo sarà scurito lasciate rosolare con esso anche la pancetta e il peperoncino.

Nella padella con la pancetta versate anche la panna, mentre recuperate i broccoli dalla pentola con la pasta e lasciate amalgamare anche questi assieme ad essa. Quando il timer suona scolate le orecchiette e versate anch’esse nella padella con la crema di panna e broccoli.

A questo punto potete aggiungere una spolverata di formaggio e lasciare cuocere a fuoco lento ancora un po’. Dopo circa un minuto spegnete il fuoco.

Consigli

Per dare ancora più gusto al piatto aggiungete anche un po’di peperoncino o in alternativa del pepe nero.