
In cerca di idee per una cenetta succulenta e invitante? Che ne dite di un buon piatto di pasta con carne macinata e panna?
Questo piatto viene spesso riproposto nei menu dei ristoranti e in altre diverse varianti che sostituiscono la panna con la besciamella.
In realtà, nella combinazione proposta da maccheroni con sugo di carne macinata (ragù bianco) e panna è proprio quest’ultimo l’ingrediente predominate, che influenza cioè tutta quanta la natura o il carattere del piatto servito.
Vediamo quindi come realizzare al meglio questa particolare pietanza.
Ricetta Pasta con panna e carne macinata (ragù bianco)
Livello di difficoltà: semplice
Ingredienti
- Maccheroni 300 g
- Panna da cucina 200 ml
- Carne macinata 200 g
- Passata d pomodoro 1 bottiglia
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo
- Formaggio grattugiato
Procedimento
Prendete una padella e ricoprite la sua superficie con un filo di olio extravergine d’oliva. Riponete anche l’aglio e lasciate che appassisca prima di calare la passata di pomodoro e il sale.
Lasciate che il tutto sbollenti per un po’, mentre preparate la pentola per la pasta. Riempitela di acqua a metà e ponete anche questa sui fornelli.
Quando l’acqua per la cottura sarà arrivata all’ebollizione salatela e calate le penne rigate.
Impostate un timer seguendo i tempi di cottura dettati dalla confezione, tenendo comunque presente che è sempre meglio scolare un minuto prima di quanto indicato per ottenere una pasta al dente.
Aggiungete la carne macinata al sugo e togliete l’aglio. Lasciate che anche questa cuocia a fuoco lento e, a metà cottura, aggiungete anche la panna.
Scolate la pasta e aggiungetela al sugo, mescolando a fiamma bassa e aggiungendo a poco a poco anche una buona spolverata di formaggio grattugiato.
Consigli
Per ottenere un piatto di pasta con ragù bianco e panna ancora più buono c’è chi preferisce aggiungere anche il prosciutto, oppure, in alternativa melanzane e zucchine.