Pasta con carne macinata e panna

maccheroni con carne macinata e panna

Maccheroni con carne macinata e panna

In cerca di idee per una cenetta succulenta e invitante? Che ne dite di un buon piatto di pasta con carne macinata e panna?

La ricetta che stiamo per presentarvi propone un curioso incontro tra il sapore della panna e quello della terra. Potrebbe difatti apparire come una combinazione un po’ azzardata e invece a breve vi mostreremo come realizzare una cenetta da leccarsi i baffi con questi pochi e semplici elementi.

La panna abbraccia, difatti, contro ogni previsione possibile, lo spettro di sapori del sugo così come quello della carne macinata, generando una liaison culinaria destinata a sorprendere tutti.

Questo piatto viene spesso riproposto nei menu dei ristoranti e in altre diverse varianti che sostituiscono la panna con la besciamella.

In realtà, nella combinazione proposta da maccheroni con sugo di carne macinata (ragù) e panna è proprio quest’ultimo l’ingrediente predominate, che influenza cioè tutta quanta la natura o il carattere del piatto servito.

Vediamo quindi come realizzare al meglio questa particolare pietanza.

Livello di difficoltà: semplice

Ingredienti

  • Maccheroni 300 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Carne macinata 200 g
  • Passata d pomodoro 1 bottiglia
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo
  • Formaggio grattugiato

 Procedimento

Prendete una padella e ricoprite la sua superficie con un filo di olio extravergine d’oliva. Riponete anche l’aglio e lasciate che appassisca prima di calare la passata di pomodoro e il sale.

Lasciate che il tutto sbollenti per un po’, mentre preparate la pentola per la pasta. Riempitela di acqua a metà e ponete anche questa sui fornelli.

Quando l’acqua per la cottura sarà arrivata all’ebollizione salatela e calate le penne rigate.

Impostate un timer seguendo i tempi di cottura dettati dalla confezione, tenendo comunque presente che è sempre meglio scolare un minuto prima di quanto indicato per ottenere una pasta al dente.

Aggiungete la carne macinata al sugo e togliete l’aglio. Lasciate che anche questa cuocia a fuoco lento e, a metà cottura, aggiungete anche la panna.

Scolate la pasta e aggiungetela al sugo, mescolando a fiamma bassa e aggiungendo a poco a poco anche una buona spolverata di formaggio grattugiato.

Consigli

Per ottenere un piatto di maccheroni con ragù e panna ancora più buono c’è chi preferisce aggiungere anche il prosciutto, oppure, in alternativa melanzane e zucchine.