Pasta speck e rucola panna

fusilli con panna e rucola

Fusilli con panna e rucola

La rucola è una verdura che trova impiego quasi sempre negli antipasti. Nell’articolo che segue, invece, ve la proponiamo per un uso più creativo, un primo piatto davvero buono: fusilli con panna e rucola?

Oltre ad essere una verdura fresca e molto gustosa, la rucola è anche ricca di benefici e proprietà.

Inserirla all’interno di un piatto vuol dire concedersi un pranzo nutriente e anche molto salutare, poiché tantissimi sono i vantaggi che la salute ne potrà trarre.

Difatti, la rucola è considerata un rimedio naturale contro le difficoltà digestive ed è ricca di vitamine B e C.

Le sue proprietà diuretiche e antiossidanti la rendono la soluzione perfetta quando si è in cerca di un pasto healthy e invitante, proprio come quello che stiamo per proporvi.

La ricetta si serve delle mille proprietà della rucola accostandole ad una preparazione vivace e allegra. Questa pietanza rappresenta un pranzetto domenicale perfetto sia per i bambini – che si mostrano sempre molto ostili verso il consumo di verdure – che per gli adulti che tengono alla linea.

Vediamo quindi come realizzarla al meglio.

Livello di difficoltà: semplice

Ingredienti:

  • Fusilli 400 g
  • Rucola 200 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Pancetta
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Grana

Preparazione

Prendete un tagliere e iniziate ad affettare la cipolla. Pulite la rucola passandola sotto l’acqua corrente e lasciatela a lessare in acqua e sale. Nella stessa pentola calate anche la pasta, lasciando che assuma il sapore della rucola.

Prendete un tagliere e iniziate ad affettare anche un po’ di pancetta. In una padella anti-aderente fate rosolare la cipolla in un po’ d’olio extravergine d’oliva. Quando questa sarà ingiallita, versate anche la pancetta e lasciate che rosoli anch’essa. Quando la pancetta sarà diventata croccante, prelevate un po’ di rucola dalla pentola, aggiungete la panna e spegnete il fuoco. La nostra specialità  è quasi a metà dell’opera.

Scolate la pasta assieme alla rucola e calate entrambe nella padella del condimento. Riaccendete il fuoco e a fiamma bassa lasciate assorbire la panna ai fusilli. Mantecate con un po’ di grana.

Consigli

Per questo piatto sono indicate, come alternativa ai fusilli, le tagliatelle. La pancetta può essere invece sostituita con il prosciutto crudo, abbinato ad una creativa guarnizione di scaglie di grana.