Pasta panna e pancetta

fusilli panna e pancetta

Fusilli con panna e pancetta

In cerca di idee da mettere in pratica ai fornelli? La ricetta dei fusilli panna e pancetta è una ricetta veloce e gustosa, ideale sia nei giorni invernali che in quelli estivi.

La pancetta è uno degli ingredienti maggiormente impiegati in cucina e particolarmente caro agli amanti del salato. Spesso utilizzata per realizzare ricette ben più conosciute, come l’amatriciana o la carbonara, essa trova collocazione in un gran numero di preparazioni culinarie.

Quella che vi proponiamo nell’articolo di oggi è una combinazione particolarmente riuscita. Rappresenta infatti un mix di sapori sorprendentemente succulento.

Tra i tanti esperimenti a cui questi ingredienti sono stati sottoposti, quello che li vede insieme è forse quello più stuzzicante.

Come realizzare dunque questa perfetta mescolanza culinaria?

Ecco una simpatica ricetta da seguire.

Livello di difficoltà: semplice

Ingredienti

  • Fusilli 360 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Pancetta 100 g
  • Cipolla q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Vino

Procedimento

Per prima cosa prendete un tagliere e affettate la cipolla. Munitevi di una padella grande e ponetela sul fuoco, ricoprendo la superficie di 2 o 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Affettate anche la pancetta e versatela nella padella non appena la cipolla sarà appassita.

Sfumate con un brandy o con un po’ di vino. La preparazione è a metà dell’opera.

Prendete un’altra pentola e riempitela con dell’acqua fino a raggiungere la metà del tegame. Mentre attendete che questa bolla, aprite la confezione di panna e versatela nella padella del condimento. Spegnete il fuoco.

Tornate alla pentola, versate una manciata di sale e calate la pasta. Per ottenere un’ottima cottura può essere utile seguire le indicazioni riportate sulla confezione: il consiglio che diamo sempre in proposito, però, è di scolare un minuto prima di quanto indicato. Prima di farlo recuperate con un mestolo un po’ d’acqua di cottura e versatela nella padella con la panna.

Aggiungete i fusilli al condimento e riaccendete la panna. Mescolate e versate a poco a poco anche il formaggio grattugiato. Mantecate lentamente e spegnete i fornelli.

La vostra ricetta di pasta panna e pancetta è finalmente pronta per essere servita.

Consigli

Per questa preparazione consigliamo di usare fusilli o farfalle. È possibile personalizzare la ricetta come meglio si crede, utilizzando ad esempio erbe come il timo o spezie come lo zafferano. Molti, infine, prediligono la variante che sostituisce la pancetta con il prosciutto.

Altre ricette con la pancetta

Clicca qui per le altre ricette.