Pasta zucchine tonno e panna

farfalle zucchine tonno e panna

Farfalle zucchine e tonno e panna

Ci sono alcuni alimenti che sembrano essere fatti apposta per mescolarsi tra loro. È un po’ questo il caso della ricetta farfalle zucchine tonno e panna, che in qualche modo pare abbinare ingredienti perfetti l’uno per l’altro.

In cucina è un po’ come in amore: alcuni ingredienti, più di altri, sembrano destinati a stare insieme. Ne è una prova la ricetta che vogliamo riprodurre insieme a voi oggi che, come abbiamo detto, abbina tra loro alimenti con un certo feeling.

Il sapore del tonno, infatti, armonizza perfettamente con quello delle zucchine, che a loro volta aderiscono alla perfezione al gusto cremoso della panna.

La scelta di abbinare le farfalle non è casuale: questa tipologia di pasta rende il nostro piatto non solo gustoso ma anche vivace, tanto da classificarlo come una specialità da prendere in considerazione soprattutto quando abbiamo tra gli ospiti dei bambini dai gusti difficili.

Ma di che cos’altro avremo bisogno per realizzare il piatto di oggi? Scopriamolo insieme.

Livello di difficoltà: media

Ingredienti

  • Farfalle 360 g
  • Tonno 4 scatolette
  • Zucchine 400 g
  • Panna da cucina 200 ml
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Formaggio grattugiato
  • Prezzemolo

Procedimento

Per ricreare al meglio la nostra ricetta la prima cosa da fare è tagliare le estremità delle zucchine e lavare le stesse sotto acqua corrente. Affettate la cipolla e lasciatela appassire in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Mettete a sgocciolare il tonno e aggiungetelo alla cipolla. Sfumate con un po’ di vino bianco.

Tagliate le zucchine a dadini, calatele in padella e lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa.

Nel frattempo portate sul fuoco un’altra pentola e arrivata l’acqua al suo interno all’ebollizione versate una manciata di sale doppio. Calate anche la pasta: i tempi di cottura sono quelli indicati sulla confezione ma noi suggeriamo sempre di scolare un minuto prima per ottenere una pasta più al dente.

Una volta scolate le farfalle aggiungetele al condimento e versate a poco a poco anche la panna.

Mescolate e lasciate cadere in pentola anche una corposa manciata di formaggio grattugiato.

Prima di servire aggiungete anche un po’ di prezzemolo.

Consigli

È possibile realizzare una variante della stessa ricetta aggiungendo anche 100 ml di passata di pomodoro. In questo caso suggeriamo di aggiungere al tutto anche un pizzico di paprika.

Altre ricette con le zucchine

Clicca qui e scopri le altre nostre ricette.